16. nov, 2020
IL GIARDINAGGIO
Giardinaggio, sostantivo derivante dal nome jardèn, dal germanico "cingere".
Se ci pensiamo, ogni volta che pensiamo ad un giardino ci viene in mente la siepe o gli alberi che lo delimitano (usanza che risale alla divisione dei terreni tra i mezzadri nel medioevo) e l'erba verde appena tagliata, fiori e magari anche qualche albero da frutto.
Non ci rendiamo conto, perchè lo diamo ormai per scontato, che il nostro giardino, circondando casa nostra, è la terra che possediamo e che è letteralmente carta bianca.
Abbiamo tra le nostre mani il potere di dar vita ad un Eden o a qualcosa che assomigli di più a un girone dell'inferno.
E qua entra in campo tutto lo studio di etimologia fatto prima, la creazione del giardino.
Realizzare un giardino non è un impresa semplice, bisogna tener conto di molti fattori che non ci è dato cambiare, come : tipo di terreno, latitudine e meteo medio del luogo, temperature...
Ma per fortuna ci sono anche le cose che sono perfettamente realizzabili, come aiuole, orti, laghetti, e nel preciso momento della scelta di trasformare il giardino, i giardinieri scendono in campo diventando artisti, disegnando progetti.
Perciò il giardinaggio diventa arte, e i giardinieri diventano gli artefici della vostra futura pace interiore con quel bel prato all'inglese che per essere mantenuto tale vi farà rimettere in forma!
Mano alle cesoie e si va a lavorare,
alla prossima
Mauro