25. nov, 2020

TERRICCIO: IL LETTO DELLE NOSTRE PIANTE

Il terriccio è la base di partenza da cui nasceranno le nostre piccole adepte, quindi perchè non sceglierne uno di qualità?
Di base, ogni terriccio gode di una parte di minerali e integratori già presenti in esso e dovuti alla decomposizione naturale dell'organico.
La decomposizione non fornisce soltanto una parte utile di fertilizzanti naturali, ma contiene anche una parte argillosa e quindi drenante, contenente in parte anche limo e ciottoli.
Date queste nozioni di base saremo in grado quindi di gestire l'umidità e l'acidità del terreno (che deve variare ad ogni tipo di coltivazione), rilevabile con pHmetro o più semplicemente con cartina tornasole.
Ultimamente è molto in voga la pratica del "compostaggio", ovvero la produzione casalinga del compost, base fertilizzante per le nostre colture.
Per semplificarci il compito nella scelta del terriccio, il mercato ci facilita la vita con il cosidetto "terriccio unniverssale", ovvero una base a pH neutro e con parte argillosa e parte organica bilanciate (contengono un misto di torba, argilla,sabbia e compost).