5. dic, 2020

SPECIALE NATALE

La stella di Natale nasce in Messico sotto forma di piccoli arbusti o alberelli.
Quelli che consideriamo i grandi petali della pianta sono in realtà brattee che sottendono le infiorescenze, ciò significa che non sono petali, ma foglie trasformate. La specie botanica ha brattee di colore rosso acceso, lisce e ampie, nel corso dei decenni però il successo in coltivazione di questa pianta ha dato il via alle ibridazioni, così oggi possiamo avere esemplari con brattee rosa, fucsia, gialle, bianche, striate, variegate, doppie, arricciate, arrotolate. Si tratta però sempre della stessa pianta e della stessa specie, e quindi tutte le stelle di Natale vanno coltivate nello stesso modo.
Non possiamo che ringraziare Mendel se in questo periodo dell'anno abbiamo una cosi ampia scelta di stelle di Natale da poter regalare a quel parente per cui puntulmente non si trova mai un regalo.
La tradizione di regalare queste piante per Natale nasce da una antica leggenda messicana.
La Stella di Natale è il fiore natalizio ufficiale con il nome di "Flores de Noche Buena", ovvero fiori della Notte Santa.
Dal 1950, da quando in Germania, per la prima volta, fu coltivata anche come pianta d’appartamento, la Stella di Natale è diventata popolare in tutto il mondo. Simbolo d'amore, soprattutto da donare a Natale.