8. gen, 2021
NUOVO ANNO
Buon anno nuovo!
Siamo in gennaio, e in questo periodo ci sono specifiche piante che danno fioriture o che, al contrario, vanno potate o tenute in serra.
Scopriamone qualcuna:
L'elleboro (helleborus) è una specie interessante sia per il fogliame che per i fiori e si adatta facilmente alle varie condizioni del giardino. E’ una pianta con fusti alti fino a 90-100 cm, con foglie dure, rigide, suddivise in tre fogliole con bordo spinoso.
Da Gennaio fino a Marzo gli steli portano grappoli di 20-30 fiori verdi alla loro estremità.
La passiflora (passiflora caerulea) è un altra pianta che da il meglio di se in questo mese, fiorendo in un esplosione di colori. Il colore dei fiori può essere rosso scarlatto sia nei sepali che nei petali con un triplice ordine di filamenti costituenti la corona, rosso brillante i più esterni e gli interni bianchi, oppure al posto del rosso avere le sfumature del blu.
E' molto scenografica e l'ideale se si vuole avere un tocco di colore nel proprio giardino anche in inverno.
La pyrostegia venusta appartiene alle famiglia delle bignonaceae.
E’ una pianta rampicante che cresce e si sviluppa molto velocemente, una singola pianta più raggiungere, in condizioni ottimali, un’estensione di 25 m sviluppandosi sia in altezza che in larghezza per mezzo della fitta ramificazione, per questa ragione è adatta a creare veri e propri muri e recinzioni.
La corolla è composta da 5 lobi che a differenza di quasi tutti gli altri fiori sono ripiegati su se stessi dando al fiore un aspetto chiuso, questa caratteristica fa si che il fiore penda verso il basso. Il loro colore è il rosso arancio, inizia a fiorire a gennaio e continua fino a primavera inoltrata.