19. feb, 2021
LA POTATURA
Premettendo che la potatura è sempre fonte di stress per le piante, potare in maniera sbagliata danneggia la pianta, la fa soffrire ed ammalare, quindi, piuttosto che potare male, è meglio non potare.
La tecnica corretta di potare alberi e piante deve portare a creare forme naturali, il più possibile regolari, uniformi e simmetriche, facendo in modo di aiutare lo scorrimento della linfa nei rami e la penetrazione della luce e dell’aria nella chioma.Una pianta potata in questa maniera segue le leggi della natura e rimarrà sana per molto tempo.
Gli alberi vanno tagliati solo per rami completi evitando le capitozzature o i tagli a metà ramo, il taglio va eseguito in corrispondenza di una biforcazione in maniera parallela al ramo rimasto, subito a ridosso del collare, in modo da non lasciare monconi.
I rami da eliminare per primi sono i rami rotti o secchi, poi si tagliano quelli rivolti verso il centro della pianta, quelli che si incrociano con altri rami e quelli che crescono paralleli e troppo vicino tra di loro.
Se il ramo è grande sia in lunghezza che in diametro, prima lo si accorcia e poi si esegue il taglio definitivo alla sua base, appena fuori dal collare.
Un taglio netto e preciso limita lo stress della pianta. Per questo motivo è importante usare attrezzi di qualità professionale e ben affilati. I principali strumenti per potare sono le forbici, le troncarami e gli svettatoi.
Le forbici da potatura si dividono in due categorie sulla base della tecnologia di taglio:
forbici by pass e a doppia lama, usate per eseguire potature più nette e precise, il taglio viene eseguito per effetto dello scorrimento e dell’incontro di due lame, sono più adatte a rami giovani, e le forbici a battente nelle quali il taglio viene eseguito da un’unica lama che si appoggia su una specie di incudine, sono più adatte su rami stagionati e richiedono meno sforzo.
Le troncarami sono potenti cesoie adatte a rami di grosso diametro munite di lunghe leve d’azionamento. I modelli più potenti possono tagliare rami fino a 50mm. Anche in questo caso esistono modelli a doppia lama (by pass) o a battente.
Gli svettatoi sono cesoie che vengono montate su aste telescopiche e che permettono di raggiungere rami anche a 7 metri di altezza senza usare scale ed in completa sicurezza. Molto usati sono i modelli a carrucola.